twitterFacebookFlickrmyspaceyoutubevimeo

23/08/2018 - Lampi

Progetto LAMPI 2018

Rassegna di culture popolari

Alpi Occidentali

 

6 - 9 settembre

Programma

 

giovedì 6 settembre

Cinema Lux ore 21,00

presentazione della rassegna con intermezzi musicali in tema.

A seguire proiezione del film ”Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti – anno 2005 ambientato nelle valli occitane piemontesi. E' prevista la partecipazione del regista.

 

venerdì 7 settembre

Bastione Alicorno ore 21,00

concerto Baìa Trio

GiroInGiro... con nonchalance:  concerto spettacolo con Roberto Tombesi, Festa Continua ed ospiti a sorpresa

 

Sabato 8 settembre

visita guidata al Bastione Alicorno ore 10,00 (a cura del Comitato mura) 

Bastione Alicorno

ore 15,00 – 18,00

dimostrazione etnocoreutica delle principali danze tradizionali delle Valli Occitane Italiane

 

ore 19,00

presentazione multimediale (racconti, video, canzoni) del CD di Silvio Peron

“ ESCHANDIHA' DE VITA – storie di personaggi delle Valli Occitane in Piemonte”  a cura dell’Autore 

ore 21,30

Concerto a ballo con il duo Silvio Peron/Gabriele Ferrero

Domenica 9 settembre

Scuderie ex Fornace Carotta ore 10,00 - 12,00

costruzione di strumenti musicali a partire da canne palustri ed altri oggetti (attività rivolta ai più piccoli a cura di Roberto Tombesi)

Palazzo Zuckermann (in caso di pioggia: Bastione Alicorno) ore 17,30

concerto Duo Bottasso

 

 

BAIA TRIO (Piemonte)

Oltre vent’anni di impegno condiviso e partecipe nell‘ambito della musica di tradizione nord italiana hanno condotto Gabriele Ferrero, Enrico Negro e Francesco Busso alla formazione di un inedito trio nel panorama del folk italiano. Un violino, una chitarra, una ghironda e tre voci al servizio esclusivo della musica che hanno sempre amato e rispettato.

Francesco, Enrico e Gabriele propongono un affascinante miscela di danze, ritmi melodie e canti che appartengono al repertorio popolare del nord Italia, della Francia e in alcuni casi del nord Europa, il tutto condito da personali ed imprevedibili arrangiamenti con il cuore rivolto al passato e le orecchie tese al futuro.

 

 

 

 

ROBERTO TOMBESI

Architetto, etnomusicologo, insegnante, polistrumentista e cantante.
Nel 1981 ha fondato col fratello Giancarlo lo storico ensemble Calicanto contribuendo a livello internazionale a diffondere e rivitalizzare la musica di tradizione e di ispirazione veneta.

In occasione dei 35 anni di attività musicale (1981-2016), ha pubblicato  il cd IN 'STA VIA interamente dedicato all'organetto e alle danze tradizionali venete raccolte e diffuse in una vita di ricerche e di concerti.

 

SILVIO PERON

Ha iniziato ad interessarsi di musica tradizionale nel 1979 frequentando le feste nelle Valli Occitane del Piemonte e cominciando a suonare le prime courente con la fisarmonica a piano, per poi passare alla fisarmonica diatonica (organetto).

Suona dal 1987 per la Baìo di Rore (Sampeyre), festa di origine millenaria che si svolge ogni cinque anni, sicuramente la più grande e significativa festa delle Valli Occitane del Piemonte.

Da tempo svolge attività di insegnamento nel Nord Italia e in Francia nell’ambito di stages di approfondimento dello stile e interpretazione sull’organetto della musica da ballo delle Valli Occitane del Piemonte.

 

 

 

DUO PERON FERRERO

I due musicisti forse più vicini allo stile e allo spirito dei suonatori tradizionali delle valli occitane, protagonisti alla Baìo di Sampeyre come su palchi e palchetti dei due versanti delle Alpi, Silvio e Gabriele rappresentano oggi la più popolare coppia di suonatori delle valli occitane d'Italia.

 

 

 

DUO BOTTASSO

I fratelli Bottasso, Nicolò al violino e Simone all’organetto, propongono uno spettacolo di world music con composizioni proprie e reinterpretazioni di brani tradizionali. Il Duo è sempre alla ricerca di una mediazione tra la delicatezza sui propri strumenti e la dirompente energia che non manca mai ai due giovani musicisti: tutto questo unito dalla complicità propria di due fratelli legati dal desiderio di mantenere in costante evoluzione la tradizione della loro terra d’origine.

Nel 2014 esce il loro primo album Crescendo, realizzato con la collaborazione di numerosi ospiti tra cui Elena Ledda, Mauro Palmas, Gilson Silveira e Christian Thoma. 

 

 

 

FESTA CONTINUA – danza e musica popolare

L'Associazione si occupa di documentazione e riproposizione delle tradizioni popolari musicali e coreutiche, con particolare attenzione alla didattica ed alla pratica della danza e degli strumenti popolari del Veneto e delle altre regioni italiane, ma anche di altri Paesi europei.

 

Festa Continua organizza corsi introduttivi alla danza popolare, corsi di strumenti legati ai repertori popolari, seminari intensivi, incontri con ricercatori esperti e portatori della tradizione, lezioni concerto, spettacoli e animazioni, concerti e momenti di aggregazione collettiva.

 

 

English